22 Apr 2020
Dedicati a una buona alimentazione
Nel periodo casalingo la possibilità di aver più tempo da dedicare in cucina ci ha permesso di sfoggiare piatti particolari e gustosi dal dolce al salato. Nessun problema o quasi.
Non è per forza un problema per la linea, per la forma fisica, non è il singolo pasto che ci porta ad ingrassare.
Anzi godersi un piatto spesso è piacere ,felicità,e va abbracciata questa sensazione. Avere fantasia sul dolce o sul palato non è una brutta cosa. Anzi cercando il lato positivo , capiamo che proporre dei piatti nuovi e variegati può aiutare la famiglia ,in particolare i bambini se presenti , a mangiar tutto anche sotto diverse forme e con altri abbinamenti.
Mangiare NON è soltanto macronutrienti-micronutrienti ,calcolo delle CALORIE, ecc… MA E’ gusto-palato, visione ,olfatto,piacere personale😍.
Per la forma fisica è necessario un percorso guidato da professionisti in cui si cerca un graduale equilibrio .
Divertiamoci a tavola… dedicandoci a una qualita’ nutrizionale ottima con varieta’ settimanale potremo gustare tutto stando in salute senza etichettare o paragonando la forma fisica ma accettandola per quello che è.
Ps: a te piace più dolce o salato? 😋
Dott. Gatani Umberto
BY: admin
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento
22 Apr 2020
Che vuol dire “Alimentazione ben bilanciata”?
L’ alimentazione va ben bilanciata e va ben goduta con fantasia-variabilità in cucina😊
Ma la semplicità spesso ci fa stare più leggeri, “digerire meglio”, sgonfi ecc……
Quando sentiamo “alimentazione ben bilanciata” pensiamo subito a una ristrettezza alimentare che è pratica dei nutrizionisti rigidi che vogliono farci stare con la fame tutto il giorno.
Invece, rispetto a questa credenza popolare , alimentarsi in modo ben bilanciato vuol dire affidarsi a qualche professionista che permette di valutare il proprio stato nutrizionale con il fine di elaborare una dieta ottimale “fatta su misura” ,calcolando il fabbisogno di macro e micronutrienti in rapporto tra loro nella giornata e nella settimana.
Conviene Bilanciare con il Professionista quando ,quanto, e come gestire un piano alimentare e dei pasti . E’ facile sbilanciare il tutto a favore di qualcosa o di un’altra cosa . Un buon punto di partenza è la dieta abituale che permette di capire le abitudini, vizi e virtu’ di un soggetto a tavola.
Poi il professionista fara’ un’analisi completa tra anamnesi , valutazione corporea magari con bioimpedenziometria e/o plicometria ,e salute per soddisfare gli obiettivi e il benessere del soggetto in modo personalizzato .
Dott. Gatani Umberto
BY: admin
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento