
Quante volte oggi sentiamo dire o diciamo noi stessi questa frase?
“Non ho tempo per cucinare…” quindi non si può fare la dieta . Motivo che non permette di “star dentro la dieta”.
Questo perchè la consideriamo una gabbia in cui stare e non uno stile di vita. Il tempo da considerare è sempre lo stesso e va riorganizzato per fare la spesa, cucinare e anche mangiare. Il lavoro , la famiglia e gli impegni personali fanno parte dello stile di vita , ma il momento dedicato al cibo fa parte dello stile di vita. Forse ci badiamo di meno ma chi ha detto che valga di meno mangiare.
Fa parte della nostra salute e dedicare il tempo alla cucina forse anche dedicarsi alla propria salute. E se non si ha tempo per fare pranzi regali perchè si ha un breve stacco per il lavoro o per impegni vari ,anche bilanciare un piatto unico o un panino o un insalatona vuol dire “prendersi cura di noi stessi” . Perchè per lavorare meglio, essere migliori padri o madri, per essere migliori figli , per essere migliori compagni e amici dobbiamo star bene con noi stessi e quindi prenderci cura del nostro momento nutrizionale.
Tante opportunita’ e alternative per pasti più veloci , basta chiedere ai professionisti che indicano soluzioni pratiche e personalizzate.
Dipende anche dalla stagionalita’. D’estate si presta meglio una pasta fredda o insalata di riso da portare con se’. D’inverno forse un panino o un ‘insalatona. Ma è soltanto questione di gusti. Fondamentale è fare pasti bilanciati che hanno sia carboidrati che proteine e grassi.
Facciamo un esempio? Insalatona mista con olio – formaggio stagionato e pane , oppure pasta con broccoli e tonno, oppure un panino con olio bresaola e pomodoro. Questi esempi si possono sempre accompagnare con un frutto fresco di stagione. Ma ogni caso va personalizzato in base al soggetto e alle condizioni di salute e possibilita’.
Tutto può essere un esempio e molto variabile per ogni soggetto. Fondamentale è capire che ci si può organizzare in base alla propria giornata per fare prevenzione e alzare la qualita’ della nostra vita.
Come iniziare? pensiamo ad una ricetta che ci piace ,più veloce che possiamo portarci a lavorare e proviamola.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento