
Spesso associamo la dieta ad un percorso di qualche settimana o mese considerando un inizio- magari di lunedì- e con scadenza oppure finchè non vediamo stravolgimenti fisici a noi piacevoli.
Purtroppo si ha un pregiudizio sul concetto di dieta, come ristretta parte della propria vita in cui ci si priva di piaceri e/o categorie alimentari come sacrificio da fare per ottenere risultati.
Diciamo che questo concetto sembra quasi eroico, guardando la dieta come sacrificio, ma se cambiasse il punto di vista? Se vedessimo questo eventuale cambiamento con naturalezza di abitudini?
Ci vuole tempo per diventare consapevoli del proprio modo di fare e non c’è nessuna fretta giudicante ma è necessario cambiare l’idea di percorso nutrizionale per godersi il momento dell’alimentazione e tutto quello che c’è attorno. La spesa, la cucina, le ricette, il preparare la tavola , il gusto e chissa’ quante componenti personali ci sono nell’area intima dell’alimentazione.
Per questo non possiamo circoscrivere in un arco di tempo l’idea di dieta ,a meno che non abbia obiettivi terapici -medici, invece dovremmo provare a vedere la nutrizione come stile di vita ,come vestirsi , lavarsi o andare a lavoro (che ci piace) sul lungo periodo con padronanza non esagerata di quello che facciamo .
Naturalezza e salute per vivere con il sorriso mangiando.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento