
Uno dei canoni dei pregiudizi dietetici riguarda i carboidrati complessi e per l’esattezza popolare il concetto della pasta durante la cena.
La paura dell’ingrassare ha portato a stereotipare l’idea senza fondamento scientifico che la pasta la sera non sia utile o anzi dannosa per alcuni. Purtroppo questo fa ben notare come ci si faccia prendere da notizie FAKE perchè forse nell’immaginario comune il togliere equivale a dimagrire ,ma la cosa importante importante resta basarsi sulle linee guida scientifiche internazionali.
Il bilanciamento calorico-energetico in generale resta importantissimo ,ma non focalizzato su un solo alimento . A meno che non ci sono particolari condizioni previste dai medici la pasta può benissimo far parte dello schema personale dietetico anche la sera. Anzi direi che è proprio utile e importante per un senso di sazieta’ ottimale, per una stabilita’ glicemica e anche per favorire l’eventuale sonno.
Resta ovviamente da precisare l’aspetto delle porzioni che vanno personalizzate in base al soggetto. Se parliamo di sedentari o sportivi c’è differenza ma entrambi possono mangiare la pasta la sera e si potrebbe pure evidenziare il fatto che dovrebbero godersela. Con abbinamenti gustosi e personali si può rispettare la tradizione mediterranea e italiana della pasta, magari cottura al dente accompagnata da verdure quindi maggiore fibra alimentare e vitamine.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento