
L’alcol appartiene a una delle piaghe per certi versi tragici di situazioni che si sono venute a creare per un suo abuso .
Purtroppo i suoi effetti non sono ottimali e al di la’ delle 7 kcal per grammo di etanolo il pericolo principale sta per un tossicita’ che si viene a creare per il suo eccesso.
Gli enzimi preposti al suo metabolismo ,come l’alcol deidrogenasi ,fanno il loro lavoro che se in eccesso non basta e la pericolosita’ per l’organismo si rivede subito in acuto con disturbi neurologici ma anche nel cronico con stress metabolico, accumulo di grasso, e rischi epatici.
Per i minori di 18 anni divieto assoluto in Italia e ben vengano le limitazioni per i maggiorenni che si mettano alla guida , ma una buona educazione alimentare permette di capire che c’è un limite netto a tutto e l’alcol deve essere spiegato come gli altri alimenti per sensibilizzare verso un corretto stile di vita.
Perchè netto? perchè in questo caso se nella “debolezza del divertimento” ci si lascia andare ,si rischia.
Rischia di essere un problema sociale oltre che alimentare e salutare. Perchè se il divertimento viene accompagnato dal cocktail o dalla bottiglia di qualcosa bisognerebbe chiedersi se è necessario, ma se vogliamo seguire delle linee guida uguali per tutti , a meno che non ci siano delle serie problematiche che i medici trattano e per le quali danno indicazioni precise , per gli adulti sono consentite 2 unita’ (24 gr) e per la donna 1 unita’ al giorno (12gr) .
Direi che come consiglio un buon vino rosso potrebbe essere ottimale ,anche per le sue proprieta’ con il resveratrolo . Certo è che per avere effetti sostanziali questo elemento avrebbe bisogno di bevute esagerate.
Quindi a piccole dosi gli adulti possono pure godersi del buon vino o una buona birra ma si consiglia di non esagerare e di mantenere un ottimo stato di salute con una qualita’ di stile di vita importante .
Provare a dedicarsi ad una dieta variegata permette ottimi abbinamenti anche con bevande alcoliche come il vino sul pesce o sulla carne ,o la birra sulla pizza. Questi sembrano essere dei classici per gli adulti che si sentono spesso , e poi ognuno ha le sue richieste e piaceri , ma se non vengono circoscritti a degli eventi sporadici purtroppo si rischia di superare un limite sostanziale che non permette di avere un sano stile di vita .
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento