
L’esercizio fisico come la nutrizione ha tanti pregiudizi sulle spalle e spesso va a moda.
Innanzitutto chiariamo che prima di dire meglio o peggio e quindi etichettare, dovremmo chiederci “meglio per quale fine?”, “di quale obiettivo parliamo”?
Diciamo che purtroppo o per fortuna la nostra salute e la fisiologia umana non risponde alla moda ma a delle leggi fisiche molto specifiche . Proprio su quello che la ricerca scientifica oggi ci ha dimostrato possiamo portare avanti delle nozioni ben strutturate al di la’ di qualsiasi moda che si ripete nel tempo in modo ciclico.
Il muscolo risponde a degli stimoli neurologici, meccanici e chimici. Ora se questi provengano da una resistenza esterna o creata dalla resistenza utilizzando la forza di gravita’ per il muscolo sempre resistenza è . Il sistema muscolo -scheletrico subisce dello stress con l’esercizio fisico e risponde a questo con contrazione sia con i pesi che con il lavoro a corpo libero.
In allenamento con i pesi le variazioni di intensita’ sono più facili e i tempi sotto tensione muscolare possono cambiare in base a strategie differenti dando stimoli fisiologici particolari. Però questo può essere attuato anche a corpo libero trovando angoli di leva svantaggiosi e “costringendolo” a stare sotto tensione. La pratica costante dara’ i suoi risultati come in tutto nella vita.
I tempi in tensione a corpo libero pure possono variare in base alle logiche di allenamento e agli obiettivi che si hanno.
Ma quello che c’è da specificare è che il risultato è sempre un’espressione di forza,quindi tensione neuro-muscolare che esprime una contrazione .Gli obiettivi possono essere vari ma le capacita’ condizionali messe in gioco, sia con allenamento con i pesi che a corpo libero ,sono sempre forza, velocita’ e resistenza .
Quindi da qui poi si varia per migliorare queste capacita’ con volume ed intensita’ di allenamento oppure raffinare i gesti attraverso un miglioramento delle capacita’ coordinative.
Se parliamo di obiettivi specializzati l’allenamento va destinato a quella specializzazione quindi per aumentare la forza del powerlifting sicuramente il lavoro con i pesi è necessario ma se si chiede di tonificare per mantenersi in salute ottimale un misto di corpo libero e pesi è ottimale. Oppure il soggetto che fa calisthenics o ginnastica artistica potra’ anche fare a meno dei pesi ma avra’ sicuramente un corpo tonico ,forte , resistente, veloce e sara’ molto coordinato probabilmente.
Diverso è il caso di soggetti con patologie o problemi diagnosticati dai medici e con indicazioni e limitazioni nell’attivita’ fisica oppure che devono fare fisioterapia e poi una ripresa dell’esercizio fisico con laureato in Scienze Motorie. Comunque vale sempre l’idea di un’ottima valutazione precedente alla programmazione allenante con un professionista , soprattutto bisogna capire che in base al soggetto e alle sua capacita’ varia il tipo di esercizio fisico e la biomeccanica deve essere personalizzata. Discorso che si equivale sia fini prestazionali -sportivi e che per estetica.
Armiamoci di pazienza e alleniamoci con costanza con quello che ci piace di più senza avere pregiudizi, combattiamo la sedentarieta’ e godiamoci l’esercizio fisico che è motivo di divertimento.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Sport
COMMENTS: Nessun commento