
Quando sentiamo parlare di dieta e risultati veloci viene spesso associato al concetto l’idea di dieta chetogenica che viene quasi somministrata come fosse una moda e non una strategia nutrizionale che sfrutta adattamenti fisiologici.
La differenza tra moda e salute è molto importante e quando si parla di dieta chetogenica spesso si forzano sistemi fisiologici senza un parere clinico ottimale
È necessario specificare che prima di un approccio chetogenico ci vuole una buona valutazione di professionisti e non va fatta da soli, perché la sua drasticitá potrebbe portare ripercussioni negative sulla salute se non è ben programmata e se non è applicata con fini specifici.
Dalla ricerca scientifica si deduce che la sua logica sia utile da tanti anni in alcune situazioni ma è oggettivo che è nettamente sbilanciata come stile di dieta ,avendo come riferimento la dieta mediterranea che il gold standard per la prevenzione e qualità di vita.
Quindi se oggi vediamo su internet o in tv persone che hanno applicato la chetogenica e sono in una forma estetica diversa, chiediamoci anche se la salute ha avuto i suoi vantaggi e se c’era qualche professionista dietro che ha seguito il tutto.
L’educazione alimentare non passa per la chetogenica ma vede una frugalitá alimentare importante e vantaggiosa per la salute.
Come ogni cosa bisogna chiedersi perché viene sfruttata eventuale logica dietetica. I corpi chetonici si formano dalla scissione dei grassi ,dopo una grande carenza di glucosio ,e tali vengono sfruttati come substrato energetico.
Si perdono subito molti liquidi perché diminuisce il glucosio che trattiene acqua e poi anche grassi ma quando è utile?
Solo in determinate situazioni stabilite dai professionisti sanitari dopo un’attenta analisi storico-clinica e può avere ottimi risultati, sempre con monitoraggio dei parametri di salute e magari con una gradualità iniziale e di riequilibrio in uscita dalla chetogenica.
Sulla sostenibilita’ a lungo periodo ci sono moltissimi dubbi ,quindi prima di tutto chiediamoci se sul lungo periodo l’educazione alimentare che abbiamo è ottimale o se per caso andrebbe rivista ,dato che cerchiamo una soluzione rapida ad argomenti lunghi e particolari.
#stopfake #yesscience
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento