
Innanzitutto prima di giudicare cosa è migliore come attività fisica bisognerebbe chiedersi di cosa si parla in maniera scientifica o almeno farselo spiegare da chi questi argomenti li studia . In modo tale che non si cade negli errori delle fake news e dei pregiudizi.
Il movimento umano è un espressione neuronale, muscolare, biomeccanica, scheletrico, biochimica e la sua evoluzione da piccoli ad anziani è graduale e segue degli step importanti.
Se parliamo di camminare e correre stiamo parlando di schemi motori di base che hanno una progressione visibile nei bambini. Si parte con lo strisciare e poi rotolare, gattonare,arrampicarsi , camminare, saltare , lanciare e afferrare.
I movimenti con il tempo si possono raffinare con capacità coordinative o rinforzare con le capacità condizionali ma a meno che non ci sia un mantenimento ginnico o sportivo nella vita ,si rischia di perdere certe capacità motorie.
La camminata e la corsa sono ottimi da mantenere e far evolvere nella vita per una buona qualità cardio-respiratoria ma rimangono sempre schemi motori di base che si imparano nei primi anni di vita e che se non vengono sviluppati con coordinazione, velocità e resistenza tendono a non dare i frutti sperati.
Ma quali sono questi obiettivi per ognuno?
Forse va proprio precisato che dipende dall’obiettivo.
La camminata dalle linee guida è ovviamente consigliata giornalmente per qualsiasi età ,invece la corsa che ha un’intensita’ diversa non è nelle capacità motorie di tutti una volta adulti.
Quindi come sequenza di balzi la corsa può aiutare a rinforzare gli arti inferiori e ad avere uno stato metabolico efficiente ,ma deve essere ben programmata in base ai soggetti e intensità. La camminata aiuta organismo e organi ,quindi la salute se effettuata con costanza, ma bisogna precisare che il corpo vuole stimoli diversi.
Quindi acquisire costanza nell’esercizio fisico e poi cercare stimoli sempre diversi sarebbe ideale.
Non esiste meglio o peggio. Serve solamente varietà nell’attività fisica in base alla persona presa in considerazione e in base agli obiettivi che vanno precisati.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Sport
COMMENTS: Nessun commento