
Dalla ricerca scientifica e dalla fisiologia sappiamo che il corpo umano è regolato da molti sistemi che si regolano a vicenda per far funzionare apparati in sinergia.
La sinfonia biochimica che si viene a creare ci regala un metabolismo che suddivide in anabolismo e catabolismo.
Durante l’anabolismo vengono costruite veri e propri gruppi di cellule ,durante questa creazione ci può volere energia che verrà presentata e utilizzata per la regolazione metabolica.
Durante il catabolismo si viene a distruggere una parte dei tessuti ritrovandosi solo con piccole componenti in circolo . Questa alternanza tra crescita e distruzione è alla base dei meccanismi metabolici. E per avere un ottimo funzionamento che aiuta la salute dell’organismo lo stile di vita è fondamentale. Nutrizione, attività fisica e sonno possono essere una triade che stimola più o meno questi meccanismi. Ma anche lo stress, i farmaci ,le abitudini ,e non ci si può esimere dal sesso (maschile e femminile) e dalla genetica che hanno anch’essi il loro peso.
Purtroppo o per fortuna dimagrire e o ingrassare non dipendono solo da un fattore. E quest’aspetto multifattoriale metabolico ci vede in prima persona padroni delle nostre scelte in abitudini di stile di vita che hanno conseguenze sulla nostra salute.
Il nostro metabolismo basale,la termogenesi alimentare, l’attività motoria giornaliera non sportiva ,e l’eventuale attività fisica sportiva ci danno il nostro dispendio energetico giornaliero .
In un contesto di bilancio calorico tra entrate e uscite ,andando in surplus calorico andiamo in anabolismo (anche ingrasso eventuale), in deficit calorico si va in catabolismo (eventuale dimagrimento).
Però non è così semplice perché le entrate e le uscite,surplus ,mantenimento o deficit calorico vanno modulati da un professionista che ha le competenze per personalizzare in base al soggetto e alla sua salute,vedi per esempio esami del sangue o delle urine . Possono essere parametrati i macronutrienti ,micronutrienti ,attività fisica, abitudini, sonno ma le risposte fisiologiche delle persone sono sempre diverse per fattori modificabili e non modificabili.
Per questo non tutti quelli che vogliono dimagrire non dimagriscono facilmente e tutti quelli che vogliono ingrassare, aumentare di peso o di massa muscolare non ci riescono facilmente.
Risposte fisiologiche differenti, quindi il lavori sullo stile di vita, vanno per forza fatti in maniera scientifica personalizzata con professionisti del settore laureati e abilitati se si vuole avere salute e risultati. Solo una conoscenza globale e un approccio personalizzato può assicurare qualità.
La facilità non esiste perché il corpo umano è bello ma complesso, con meccanismi che si regolano e autoregolano a vicenda. Quindi dipende da soggetto a soggetto. Forse è facile perdere la salute se si va dietro fake news o pregiudizi sullo stile di vita.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento