
Per microbiota si intendono tutte le famiglie di batteri che abitano nel nostro organismo.
La loro presenza ha un motivo ,funzione, che da diversi anni viene studiato dalla ricerca scientifica e ci permette di avere una più ampia visione nel disegno della salute o della malattia.
I batteri vi sono in tutto l’organismo e non sono tutti cattivi,ce ne sono molti buoni e dalla nascita abbiamo giá una differenzazione batterica dal tipo di parto e dal tipo di allattamento. A livello intestinale ne ritroviamo molti studiati ,e si evince che vi è una connessione con le nostre abitudini Alimentari prima di tutto, perché non vuole sbilanciamenti ma apprezza molto la dieta mediterranea che per la sua frugalitá alimentare é il gold standard per la prevenzione e qualità di vita.
Il microbiota si nutre di fibra alimentare principalmente e se ne consiglia circa 30gr al giorno ,solo che in casi di disbiosi per sbilanciamenti che hanno vari motivi l’alimentazione subisce cambiamenti ma è importante affidarsi ai professionisti sanitari soprattutto in caso di patologie.
Si denota che l’infiammazione, la disbiosi,la permeabilità con crisi della mucosa intestinale siano in compresenza con patologie croniche che purtroppo rendono tristi molte persone che necessitano più qualità.
Nell’evidenza scientifica il rispetto della flora batterica diventa sempre più importante ma il suo equilibrio tra ceppi batterici dipende da tanti fattori modificabili e non ,tanto da non essere facile da controllare.
Il microbiota si nutre di equilibrio giornaliero non solo alimentare ,e non ama le drasticitá.
Vi sono tante funzioni a carico del microbiota nel corpo umano e queste possono essere viste come positive e quindi sfruttate a nostro piacere ,come la sintesi dei grassi a catena corta, la funzione immunitaria e la sintesi di alcune vitamine. Ma dobbiamo averne rispetto con abitudini alimentari sane ,attività fisica costante ben bilanciata, umore buono, sonno, niente stress, evitare inquinamento e l’abuso di farmaci non prescritti dai medici . A questi punti si aggiungono tutti stimoli ambientali e organici che arrivano a noi ed entrano in sinergia con il microbiota.
Per infuturarsi nella salute e qualità di vita dobbiamo averne rispetto.
Dott.Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione, Salute
COMMENTS: Nessun commento