
La pizza è un alimento desiderato settimanalmente dalla maggior parte delle persone .
Ma le visioni dietetiche e light degli ultimi anni hanno creato un bel pregiudizio sull’idea di cibo e sgarro.
La pizza effettivamente anche ha preso questa piega e quindi si rischia di non godersi un pasto per far contenti la moda o le diete restrittive.
Tutto può essere bilanciato ,anche lo sgarro con la pizza. Quindi forse può non essere definito sgarro ma come parte della propria settimana senza etichette su un pasto piacevole che forse sarà più calorico di altri ma può essere anche nutritivo con una buona scelta di farina ,lievitazione e ingredienti.
Il carico calorico non deve spaventare se una volta tanto ci si mangia una pizza che piace e forse dovremmo seguire i gusti perché le privazioni non portano sempre ottimi risultati.
Questo concetto vale soprattutto se si conduce uno stile di vita sano durante la settimana. Certo è che se tutta la settimana ho mangiato male e sono sedentario sicuramente la pizza con ingredienti calorici non aiuta il mio stato. Ma se invece passo una settimana in movimento e mi voglio concedere una pizza magari con farina di grani antichi o integrale ,con verdure di stagione e con i cibi proteici può farmi mangiare con il sorriso. Ed ecco un piatto completo a cui non mancheranno macronutrienti e micronutrienti .
Se si hanno problemi di salute ,variano le condizioni e anche le scelte di pizza e ingredienti ma si parla di situazioni particolari.
Vogliamo la pizza? Prendiamola come desideriamo. Non forziamoci e non diamoci colpe perché i giudizi sul cibo non sono educativi. E se siamo in difficoltá cerchiamo un confronto educativo sulla dieta,un aiuto concreto affidandosi ai nutrizionisti è fondamentale per mangiare sano e di gusto.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento