
Le scelte alimentari spesso vengono cambiate durante la vita in funzione di diversi aspetti, dalla salute all’ambiente, comprendendo scelte etiche o di moda del momento?.
Non mangiamo sempre allo stesso modo nella nostra vita. Se facessimo un bilancio della nostra alimentazione sul lungo periodo vedremmo dei cicli a variazioni particolari con duratura sempre differente.
Periodi in cui prediligiamo certi cibi rispetto ad altri ,con ripercussioni su noi stessi e chi ci sta accanto.
La dieta variabile condiziona necessariamente la salute per motivi biologici, biochimici e fisiologici, ma anche psicologici e sociali.
Oppure essa stessa è condizionata da psiche, società e fisiologia ?
Forse entrambe le cose. Ma se per etica si fanno certe scelte si può accettare e non si discute qui la morale di chi prende certe scelte , ma la moda presuntuosa che avanza e che influenza chi non ha capacità di filtrare le informazioni può destare qualche sospetto. Spesso si evidenziano obiettivi discutibili oggettivamente e caricano la sfera della salute.
L ‘alimentazione rientra nelle parti dello stile di vita più variabili e spesso deboli perché viene sfruttata l’ eventuale moda sociale per differenziarne alcune parti e per abituarsi a preferire qualcosa rispetto ad altro e con conseguenze non sempre ottimali.
La scienza è l’unica fonte vera di cibo sano ed equilibrato che da i frutti sperati. Ma il vero obiettivo è la salute , il resto diventa conseguenza se ben insegnata l’educazione alimentare.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Uncategorized
COMMENTS: Nessun commento