
L’ esercizio fisico rimane una costante dello stile di vita. Purtroppo per molti ancora non lo è, per altri è compensatorio , per alcuni è odio ecc… ognuno ha i suoi gusti.
Ma bisogna precisare quanto è importante da evidenze scientifiche la sua presenza nella qualità di vita. Viene differenziata in base ai piaceri e alle predisposizioni personali.
Aerobica e anaerobica potrebbe essere un buon mix ,ma questo perché il muscolo ha bisogno di diversi stimoli sempre diversi e un lavoro ossidativo con un lavoro glicolitico alternato è ottimo per forza e resistenza muscolare.
Esempi?
Aerobica potrebbe essere la camminata. Anaerobica potrebbe essere il sollevamento pesi. Non è mai netta la distinzione visto che dalla biochimica sappiamo che per esempio il lattato potremmo produrlo in discrete quantità anche con la camminata.
Ma per dei consigli generali questa differenza è ottimale per far capire che entrambe non dovrebbero mancare. E se non si possono sollevare i pesi?
Ci sono tante varianti per l’anaerobica. Allenamento a corpo libero o con elastici sono un esempio.
La presenza di un muscolo tonico garantisce sostegno osteo-articolare, attività biochimica-ormonale migliore e capacità motorie migliori.
Questo si può avere con un lavoro mirato anche sulle capacità coordinative e determinare un miglioramento neuro-muscolare.
L’ attivitá fisica contro resistenza che sia con i pesi o con il corpo libero garantisce uno stimolo di tensione neuro-muscolare ,se ben programmato, che può stimolare il tono muscolare verso l’ipertrofia muscolare.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Sport
COMMENTS: Nessun commento