
“Chi vuole conservare lo spirito deve occuparsi anche del corpo al quale è legato” cit. Albert Einstein
Questa celebre frase del noto scienziato ci può far riflettere molto. La correlazione tra mente e corpo è molto importante e bisogna ricordarlo tutti i giorni.
Per questo è necessario conoscere meglio il proprio corpo ,ascoltare bene le sue esigenze e condurlo tutti i giorni nella strada corretta che comprende l’alimentazione corretta ed equilibrata, il riposo ottimale e movimento regolare salvaguardando la postura sulle caratteristiche di ognuno.
Proprio su quest’ultimo punto ci sono molti miti da sfatare e altrettanti da approfondire.
È ormai noto tra diversi specialisti del settore che la maggior parte dei problemi, a carico dell’apparato osteo-articolare ,colonna vertebrale per esempio, e muscolo -tendineo,sono causati o esasperati da posture scorrette e da un uso scorretto del proprio corpo.
La postura è un argomento che viene trattato da diverse figure sanitarie e non che dovrebbero collaborare per il risultato comune sull’assistito, infatti la diagnosi spetta sempre al medico specialista ma poi la possibilità di terapia o di prevenzione spetta a figure capaci di lavorare con la biomeccanica muscolo-scheletrica,integrando eventuali spunti di riflessione di altri professionisti.
La postura è un’espressione psico-fisica che comprende la percezione del proprio corpo e dei suoi singoli segmenti in rapporto tra di essi e rispetto all’ambiente esterno.
L’ organismo ,di volta in volta, sulla base delle informazioni recettoriali sensoriali e dinamiche che arrivano al cervello ,elabora risposte posturali più adatte ed economiche in riferimento alla percezione istantanea dello spazio circostante e dell’azione in atto.
I muscoli, ossa e articolazioni sono soltanto ultimi in una catena che controlla la postura: il sistema tonico-posturale.
È molto soggettiva e ognuno ha i propri adattamenti in base ai dettagli sensoriali e alle esperienze strutturali dell’ individuo. In ambito dell’attività motoria la programmazione e gli esercizi ginnici sono molteplici e funzionali in modo personalizzato ai vizi posturali del soggetto per prevenzione e/o adattare nuove abitudini .
Partendo dalla concentrazione e percezione del corpo la progressione ginnastica può aiutare uno sviluppo delle capacità motorie su base strutturale ma soprattutto neuro-muscolare.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Postura
COMMENTS: Nessun commento