
Questo è stato uno dei dilemmi che si è portato avanti per anni. E sorvolando su questa domanda qui attenzioniamo l’uovo e la sua capacita’ di inserimento nella dieta per le proprieta’ altamente importanti.
Nella catena ciclica del cibo l’uovo è un derivato del gruppo animale con grandi proprietà nutritive per l’uomo.
L’ uovo di gallina ha un peso medio di 60 grammi ed è composto da un guscio composto principalmente da minerali come il calcio.
Poi separato da una doppia membrana dal guscio troviamo l’albume che è composto da acqua, minerali , proteine di alto valore biologico e vitamine.
Presente anche il lisozima una sostanza con funzione batteriocida.
Internamente all’albume troviamo il tuorlo che ha principalmente proteine e grassi ,ma fondamentale sono le lecitine , componenti che permettono di invertire il senso del colesterolo favorendo il colesterolo buono.
Quindi viene alterato il concetto che si sentiva spesso sulle uova che facevano male.
Come tutto è la quantità che gioca il ruolo importante nell’alimentazione ,quindi non si deve esagerare in niente.
La presenza di tutti gli amminoacidi essenziali è punto chiave per definirli di alto valore biologico per le proteine contenute. Quindi si prestano nella dieta con variabilità particolare sul piano settimanale. Con cotture differenti gli abbinamenti a verdure e carboidrati possono creare un pasto completo e bilanciato.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento