
Negli ultimi anni sempre maggiore è stato il coinvolgimento di biologi nutrizionisti, dietisti e medici dietologi nella panoramica della gravidanza.
Forse proprio grazie ad un’ottima sensibilizzazione medico-sanitaria l’idea di attenzione alimentare e alla propria salute é migliorata.
A tal proposito riconosciamo delle linee guida nutrizionali per il concepimento, per lo stato di gravidanza e per lo stato di allattamento.
Tra i punti sempre fondamentali per lo stato di gravidanza l’igiene alimentare resta necessaria sempre per evitare contaminazioni microbiologiche e infezioni.
Infatti tra i consigli principali si ricorda di lavare molto bene frutta e verdura, non mangiare uova mal cotte ma solo sode, non mangiare latte non pastorizzato , evitare formaggi freschi con muffe, evitare pesce e carne crudi. Fondamentale è la cottura e la sicurezza alimentare principalmente per la salute di mamma e feto.
Indicazioni ricorrenti riguardano l’importanza dello iodio e dell’acido folico ,ma bisogna ricordare che la mamma deve essere bene in salute prima del concepimento con un consigliato normopeso e senza possibili carenze o sbilanciamenti del piano salutare .
Un check medico-diagnostico preliminare è importante perché aiuta a inquadrare la situazione con la possibilità di prendersi cura di eventuali problemi carenziali che si potrebbero cronicizzare in gravidanza.
Una collaborazione tra nutrizionisti e medici ginecologi aiuta il supporto per questo bel periodo fisiologico in cui non è necessario mangiare per due ,ma mangiare doppiamente bene.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione, Salute
COMMENTS: Nessun commento