
Oggi nella ripresa socio-economica,l’ organizzazione del tempo è molto importante perché la maggior parte di chi riprende a lavorare o a studiare con più costanza , non riesce sempre a prevedere nella propria giornata il tempo dell’allenamento e/o ginnastica posturale.
È palese che l’esercizio fisico sia necessario nella settimana ma le priorità della vita di tutti i giorni fanno a volte distrarre dal concetto di salute legata all’attività fisica.
Forse l’idea delle palestre chiuse, l’idea di allenarsi soli a casa o in giardino, l’idea di una scheda di allenamento lunga e noiosa ecc… non aiuta a stimolare i soggetti all’esercizio fisico che quindi vanno sempre a procrastinare il momento allenante.
Se non ci sono limiti medici l’attività fisica si può fare come si vuole e anche grazie ad esperti chinesiologi per chi ha poco tempo esistono allenamenti di 10min o di 20min che si possono fare tutti i giorni o qualche volta a settimana.
Si può personalizzare ed ovviamente è la cosa migliore, ma se si facessero dei circuiti Total body stimolerebbero anche in poco tempo il tono muscolare e l’apparato cardio-respiratorio.
Poi se e quando apriranno le palestre ci ri-adatteremo di nuovo all’allenamento con i macchinari isotonici o gli attrezzi che vi sono, ma si evidenzia che in questo momento avendo carenze strumentali a casa le opportunità di esercizio fisico sono molte e le progressioni ginnastiche anche a corpo libero possono dare ottimi frutti.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Salute, Sport
COMMENTS: Nessun commento