
Le capacità motorie possono essere espresse come capacità condizionali come la forza,velocità e resistenza e capacità coordinative suddivise in generali e speciali.
Le generali esprimono l’apprendimento ,controllo e adattamento motorio, invece le speciali concernono le attitudini neuro-muscolari come l’espressione oculo-manuale, oculo-podalica, equilibrio, fantasia motoria, organizzazione spazio-temporale ecc…
Queste capacità possono essere allenate ,espresse in modo migliore ,ma possono pure decrescere se con l’età evolutiva non raffiniamo la nostra percezione del corpo e il suo movimento con una ginnastica progressista e/o di mantenimento.
Non è necessario essere per forza atleti ma un minimo settimanale la salute lo richiede.
La camminata è la più consigliata per tutte le età. Però per migliorare l’aspetto posturale e funzionale giornaliero il lavoro sulle capacità motorie è necessario, magari aiutato da un professionista chinesiologo.
Nel caso di sedentarietà continua si rischia l’ipotonia muscolare che non è ottimale per la prevenzione e qualità di vita.
Dad, Smartworking, serie tv, cellulari con e social network sono ottimi, ma quanta e quale educazione fisica apportano? Possono e sono un grande canale educativo che può aiutare uno sviluppo delle capacità motorie solo se c’è applicazione “all’antica” -tradizionale ,cioè senza cellulare in mano e forse sudando qualche volta.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Sport
COMMENTS: Nessun commento