
Vogliamo essere provocatori? Quante volte avete sentito parlare di pillole, integratori di qualsiasi tipo attorno al concetto di dieta.
Per il dimagrimento? Per avere più massa muscolare? Per colmare carenze ? O perché farebbe bene prendere un x prodotto?
Quali sono i motivi?
Ci sono carenze diagnosticate? Perché l’integrazione può essere importante nel caso di carenze verificate e con prodotti di qualità che possono colmare e aiutare la qualità di vita di un soggetto.
Ma parliamo sempre di supporti alla dieta, e si evidenzia la parola supporti, perché sono di sostegno se vi è la necessità. Ma dobbiamo saperlo se c’è necessità, se ce n’è bisogno per la salute perché rischia di essere un integrazione inutile che ci va svuotare il portafoglio e anche il frigorifero. Spesso si vede chi fa un sovra-valutazione dell’integrazione e altera la dieta in funzione dei prodotti consumati. Poi si vede chi critica e sottovaluta l’integrazione e i benefici.
I latini direbbero la virtù sta nel mezzo. L’ equilibrio è fondamentale e se servono si devono usare.
Chi ci può dire se servono? Medico in primis dopo attenta valutazione, o il biologo nutrizionista o il dietista . Se si hanno problemi di salute diagnosticati dal medico per i professionisti della salute e della nutrizione sarà ottimale valutare anche l’eventualità di integrazione collaborando con il medico.
Ma di base la dieta se ben strutturata ha tutti i macronutrienti e micronutrienti necessari ed essenziali alla qualità della salute ,ma ogni caso ha bisogno dei suoi accorgimenti personalizzati.
Dott. Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione, Salute
COMMENTS: Nessun commento