
In ogni dieta o idea di dieta lo spuntino mattutino e/o la merenda pomeridiana sono dei dubbi sempre presenti. Ci vogliono o no?
Dopo una buona valutazione nutrizionale da parte del nutrizionista e anche analisi delle abitudini alimentari il professionista indica se é il caso di inserirli o meno. Non è necessario sempre fare 5 pasti al giorno ,ma neanche 1 o 2. Dipende sempre dal soggetto e non possiamo rendere standard un protocollo dietetico per tutti. Perché c’è chi ha bisogno di farli per stabilizzare la glicemia o gli attacchi di fame, ma c’è anche chi non ne sente il bisogno o non può permettersi di mangiare durante la metà mattina o pomeriggio.
Frutta fresca, secca, yogurt, panini imbottiti, tisane o thè, pane e olio, pane pomodoro ecc…sono tante le varianti per gli spuntini. Dipende dall’obiettivo della dieta e del soggetto, da come bilanciare l’introito calorico giornaliero , anche dai gusti e dalle possibilità in quel momento.
La dieta mediterranea ci insegna di preferire la stagionalitá e il cibo fresco ma la vita frenetica produttiva di oggi non ci da spesso il tempo di riflettere sulla possibilità di dare tempo e importanza al cibo e ai suoi abbinamenti giornalieri. Dovremmo forse rivedere le nostre abitudini nello stile di vita?
Dott.Gatani Umberto
BY: umberto gatani
Nutrizione
COMMENTS: Nessun commento